Rota d’Imagna comunica via WhatsApp: avvisi e documenti sullo smartphone dei cittadini

Il servizio innovativo, sviluppato dalla ITD Srl, è utilizzato ad oggi da pochi altri enti e comuni (come l’Oms e la città di Milano per informazioni legate al coronavirus).

Marco Saurgnani
4 min readJul 17, 2020

Durante il periodo di lockdown WhatsApp ha assunto un ruolo importante per molte persone di qualsiasi età, che costrette a rimanere in casa hanno potuto mantenere i contatti con parenti e amici grazie a messaggi, chat di gruppo e videochiamate.

L’amministrazione comunale di Rota d’Imagna, paese della provincia di Bergamo, ha scelto proprio l’app di messaggistica per comunicare in modo smart con i propri cittadini. Da maggio infatti è attivo il servizio innovativo che consente alle persone iscritte di ricevere comunicazioni ufficiali e avvisi da parte del Comune direttamente sul proprio smartphone, tramite semplici messaggi WhatsApp.

Rota si unisce così a pochi altri enti e città che possono vantare l’utilizzo di questo metodo comunicativo moderno: l’Oms, la Gran Bretagna e la città di Milano hanno attivato in questi mesi un numero dedicato esclusivamente alle informazioni relative il Coronavirus, per rispondere alle domande più frequenti e aggiornare le persone su precauzioni e norme in atto.

Durante il periodo di lockdown molte persone di qualsiasi età hanno potuto mantenere i contatti con parenti e amici grazie a messaggi e videochiamate su WhatsApp

Come funziona e perché WhatsApp

Il funzionamento è semplice: basta inviare un messaggio WhatsApp con scritto “Rota” al numero 035868068, e in pochi secondi si riceverà una risposta di benvenuto con le istruzioni e l’elenco delle opzioni disponibili. Tra questi, la possibilità di ricevere le previsioni metereologiche locali e le allerte meteo della regione Lombardia, visualizzare il sito del Comune e iscriversi al servizio vero e proprio, che consiste nel ricevere comunicazioni in modo automatico riguardo novità, eventi e informazioni aggiornate su temi di interesse pubblico. A ogni servizio corrisponde un numero: è sufficiente digitarlo e in pochi secondi si ottiene la risposta o l’iscrizione al programma.

Servirsi di WhatsApp consente al Comune di raggiungere a portata di mano un numero elevato di cittadini (con un tasso di lettura della comunicazione maggiore rispetto alle più tradizionali e-mail e newsletter), in una maniera più comoda e veloce per gli utenti. Un altro grande vantaggio dato dall’app è la multimedialità: l’amministrazione può inviare non solo messaggi testuali, ma anche allegare documenti e file audio, immagini e video, posizioni e link a siti web e altro.

Alcuni screenshot della chat

Durante il periodo difficile legato al Covid-19 il Comune ha potuto aggiornare i cittadini di Rota riguardo i decreti del governo e i nuovi moduli di autocertificazione, le chiusure e riaperture di strutture e servizi pubblici e la distribuzione gratuita delle mascherine. In questo modo i cittadini hanno potuto mantenersi informati in tempo reale, ricevendo tutte le indicazioni utili con la massima comodità e sicurezza, certi della fonte attendibile (al contrario delle numerose fake news che circolano sui social).

Durante il periodo difficile legato al Covid-19 il Comune ha potuto aggiornare i cittadini di Rota riguardo i decreti in vigore e la distribuzione gratuita delle mascherine

Sviluppo da un’azienda informatica bergamasca

Non manca l’attenzione per quanto riguarda la protezione dei dati personali degli utenti: tra le opzioni disponibili durante la chat è possibile visualizzare l’informativa privacy del servizio; inoltre, la sottoscrizione e cancellazione dal programma avviene in modo immediato, sempre tramite un semplice messaggio.

Il programma innovativo è stato realizzato per il Comune di Rota da parte della ITD Srl di Almenno San Bartolomeo, azienda informatica composta da una squadra giovane e in continua crescita, capace di offrire un servizio tecnologico a 360°: dalla componentistica hardware allo sviluppo di software, passando per la promozione sul web. L’applicativo in questione non offre solo una chatbot per rispondere automaticamente alle richieste degli utenti, ma anche un database protetto e la massima profilazione, potendo inviare messaggi a un pubblico specifico (fasce di età, interessi o qualsiasi parametro si desideri, grazie alla possibilità di personalizzazione completa offerta dal software). L’utilizzo di WhatsApp per comunicazioni e direct marketing è reso possibile dalla condivisione delle API WhatsApp Business da parte di Facebook Inc. e un partner esterno, ma l’idea alla base del programma, il suo sviluppo e il supporto tecnico dipende interamente dalla ITD.

Il programma innovativo è stato realizzato per il Comune di Rota da parte della ITD Srl di Almenno San Bartolomeo

L’interfaccia del software di ITD

Grazie all’accordo tra ITD e il Comune le due realtà bergamasche hanno potuto offrire un servizio utile e all’avanguardia agli abitanti di Rota, tanto più nella situazione di emergenza affrontata negli scorsi mesi. Per le amministrazioni comunali si apre così un nuovo modo di comunicare con i cittadini, più diretto e semplice da gestire rispetto a siti web o pagine Facebook.

Questo articolo è stato pubblicato anche su Bergamo News. Leggilo qui

--

--